Due eventi in due giorni per il progetto di ECOS per le scuole: il 12 novembre con il Liceo “Plauto” allo Stardust Village e il 13 con il “Newton” all’Auditorium del Macro Asilo.

Proseguono gli appuntamenti di CINEMIND con due eventi a Roma in altrettanti giorni. La rassegna cinematografica itinerante dedicata alla salute mentale si è sdoppiata: il 12 novembre allo Stardust Village e il 13 al Macro Asilo.

Nel corso del primo evento, i ragazzi del Liceo “Plauto” hanno assistito a “Crazy For Football” di Volfango De Biasi, avendo l’opportunità di parlare direttamente con Enrico Zanchini, CT della Nazionale protagonista del documentario. Il mister, tra gli applausi dei ragazzi, ha raccontato: “Grazie alla Nazionale, al di là della soddisfazione sportiva, ho scoperto un mondo che non conoscevo, quello della salute mentale”.

Il 13 Novembre la rassegna si è spostata all’Auditorium del Macro Asilo, per una speciale proiezione speciale di cortometraggi sui temi di immigrazione, inclusione e problematiche sociali.

Dopo una selezione di corti del progetto MigrArti, composta da “Gancio Cielo” (di Giulio Pietromarchi), “La Follia” (di Francesco Merini) e “La Gita” (di Salvatore Allocca), i ragazzi del Liceo “Newton” hanno assistito al documentario “Reaching Terminus” di Nour Gharbi realizzato da Centro Astalli, incentrato i traumi vissuti dai migranti forzati.

Al termine delle proiezioni si è tenuto un dibattito sulla necessità di supporto psicologico e psichiatrico ai migranti che giungono in Europa al termine di un percorso infinito e doloroso, che non si limita solo alla tratta sul mare, ma che deve prendere in considerazione i soprusi e le angherie di ogni genere subite prima del viaggio.

Durante il dibattito, gli studenti hanno avuto modo di parlare con gli ospiti intervenuti alla proiezione, tra cui Paolo Masini, coordinatore del Progetto MigrArti; Santo Rullo, medico e psichiatra responsabile del comitato scientifico di ECOS; Giancarlo Santone – direttore del Centro SAMIFO.

Pin It on Pinterest