Il Volteggio, una delle più antiche e spettacolari discipline equestri, si sta rivelando una interessante risorsa nel coadiuvare i percorsi teraeputico-riabilitativi relativi ai Disturbi del Comportamento Alimentare

E’ quanto si evidenzia dai risultati del Progetto “Horses & Butterflies”,  promosso dal  C.R. FISE Umbria, con il supporto del Centro per i DCA di Umbertide ,  del Centro per le Scienze Comportamentali e la Salute Mentale dell’Istituto Superiore di Sanità e del comitato scientifico dell’associazione ECOS

L’iniziativa si è svolta  Perugia, presso il Centro Ippico S. Biagio della Valle, da dicembre 2019 a febbraio 2020 ed ha consentito a dieci adolescenti con problematiche alimentari, di effettuare un percorso sperimentale sportivo terapeutico, basato sulle linee guida del progetto Europeo SPHERE Sport Healing Rehabilitation, co-finanziato dalla Commissione Europea, nel ambito del programma Erasmus+ sport, che mira a definire un protocollo scientifico sportivo per l’utilizzo dello sport come strumento di riabilitazione psichiatrica. 

Le ragazze coinvolte hanno seguito un percorso predefinito curato ed organizzato dalla prof.ssa Antonella Piccotti e seguito dal medico psichiatra Stefania Cerino, durante il quale hanno potuto recuperare la consapevolezza di se stesse e del loro corpo attraverso il rapporto con il cavallo. Hanno imparato ad accudirlo e ad entrare in relazione con lui prima di eseguire esercizi ginnici sul cavallo da fermo e in movimento, singolarmente e in coppia, ed a suon di musica.  

Sabato 27 giugno, alle 10.00, presso il Centro Ippico S. Biagio di Perugia,  si terrà la manifestazione finale del Progetto, con un breve dimostrazione del percorso realizzato dalle ragazze ed una breve presentazione dei dati raccolti che saranno inviati all’Università di Cardiff (partner del progetto europeo) per una valutazione ed una comparazione con le altre iniziative pilota in corso in altri paesi europei del progetto SPHERE.  Al termine della presentazione le ragazze partecipanti al progetto saranno premiate con una medaglia da parte della Sig.ra Mirella Bianconi, Presidente della FISE Umbria. 

Per maggiori informazioni sul progetto SPHERE visita www.ecos-europe.com/sphere

Pin It on Pinterest