CINEMIND

CINEMIND

Nel corso dell’anno scolastico 2018/2019, ai fini del bando "Cinema per la Scuola - Buone Pratiche, Rassegne e Festival" indetto dal MIUR in collaborazione con il MiBACT per promuovere il linguaggio cinematografico nelle scuole, ECOS ha ideato una rassegna di film e documentari inerenti il tema della salute mentale e rivolta a tutti gli studenti delle scuole secondarie. 

La rassegna cinematografica prevede 8/10 proiezioni precedute da interventi di approfondimento di psichiatri e psicologi che introdurranno la tematica relativa ai disturbi psichici affrontati nei filmati del giorno, e di operatori del settore che racconteranno le proprie esperienze nella riabilitazione psicosociale di persone con tali problemi.

L’iniziativa, promossa nell’anno in cui ricorre il quarantesimo anniversario della legge Basaglia, mira a sensibilizzare gli adolescenti sul problema dei disturbi psichici e a promuovere azioni efficaci di informazione e prevenzione, contrastando anche pregiudizi e atti di bullismo legati al disagio mentale. 

Gli adolescenti, inoltre, consumano quotidianamente enormi quantità di contenuti audiovisivi – veicolati soprattutto dal Web sui loro smartphone e personal computer – ma spesso non ricevono alcuna formazione adeguata per poter diventare dei fruitori consapevoli. Per questo motivo il progetto, oltre a far avvicinare gli adolescenti al mondo del cinema, intende anche educarli a un corretto consumo dei prodotti audiovisivi, affinché la fruizione dei contenuti non diventi un’azione passiva e acritica, ma stimoli l’immaginazione, l’empatia e la capacità di interpretare più a fondo la complessità del mondo contemporaneo, creando inoltre un legame attivo tra il mondo della scuola e la settima arte.

Il progetto completo si può scaricare al seguente link:

Per partecipare all'iniziativa si prega di compilare la relativa lettera di adesione scaricabile in basso e di inviarla firmata all'indirizzo info@ecos-europe.com