CRAZY FOR FOOTBALL AT SCHOOL

Il progetto

Crazy for Football torna nelle sale cinematografiche a beneficio di migliaia di studenti. Il film di Volfango De Biasi, dopo essersi aggiudicato numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il David di Donatello come miglior documentario e la menzione speciale ai Nastri d’Argento, verrà proiettato al Cinema Adriano di Roma martedì 13 febbraio, per poi essere riproposto in diverse città italiane nei prossimi due mesi. L’iniziativa, chiamata “Crazy for Football at School”, è curata da ECOS ed è realizzata grazie al finanziamento erogato dalla UEFA Foundation for Children, con il sostegno della Federcalcio e della società di comunicazione Hdrà.

Il documentario, prodotto da Skydancers con Rai Cinema, nasce con l’intenzione di combattere i pregiudizi che circondano chi soffre di disagio mentale e ripercorre le vicende della Nazionale italiana di Calcio a 5 per pazienti psichiatrici, protagonista della prima edizione dei Mondiali, disputata in Giappone. Un gruppo di ragazzi con storie diverse e difficili alle spalle, seguiti da uno psichiatra coraggioso, Santo Rullo, da un allenatore duro ma sempre pronto alla battuta, Enrico Zanchini, e da un ex campione del mondo di pugilato, Vincenzo Cantatore, a fare da preparatore atletico.

Le proiezioni:

13/02/18 – Roma, Cinema Adriano

26/02/18 – Napoli, Cinema Modernissimo

27/03/18 – Bari, Cinema Galleria

09/04/18 – Saronno, Cinema Silvio Pellico

10/04/18 – Milano, Anteo Palazzo del Cinema

12/04/18 – Torino, Cinema Romano

12/04/18 – Roma, Auditorium ITC “Magellano”

13/04/18 - Roma, Cinema Eden

27/04/18 - Sulmona, Cinema Pacifico

Il concorso

Partecipa con la tua classe al concorso di “Crazy for Football at School” e vinci una giornata a Coverciano con la Nazionale maggiore.

L'obiettivo del concorso è sensibilizzare i giovani sul tema dell’accettazione della diversità. Per partecipare al concorso, la classe di studenti è invitata a realizzare un video che la ritragga durante un urlo liberatorio e celebrativo per un goal della squadra del cuore.

Le classi che ne faranno richiesta potranno ricevere direttamente a scuola anche il DVD di Crazy for Football e un invito speciale per tutta la classe per assistere alla Dream World Cup, il campionato mondiale di calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale in programma a Roma dal 13 al 16 maggio 2018.

 

Clicca per leggere il regolamento.