Continua il viaggio di Crazy for Football nelle città della penisola. Dopo essere stato visto da centinaia di studenti all’interno della cornice Crazy for Football at School, il documentario diretto da Volfango De Biasi e vincitore di un David di Donatello è stato proiettato a Pesaro all’interno del DocFest 2018.

La festa del Documentario “Hai visto mai?”, questo il titolo della manifestazione, è stata ideata da Luca Zingaretti, assieme a Chicco Agnese e Patrizia Cafiero, ed è giunta ormai alla sua dodicesima edizione. L’obiettivo della rassegna, come indicato già nel sottotitolo, è quello di promuovere il “documentario sociale e di costume” nel nostro paese, un genere ancora poco esplorato dai cineasti italiani.

Crazy for Football si è inserito in un programma ricco di proiezioni e di dibattiti, tutti incentrati su tematiche di attualità e legate al sociale, dalla violenza sulle donne alle migrazioni fino ad arrivare, appunto, allo sport e alla salute mentale. Dopo la proiezione del documentario sugli ormai Campioni del Mondo di calcio a 5 per pazienti psichiatrici, sono intervenuti due dei maggiori promotori dell’iniziativa, lo psichiatra Santo Rullo e il Campione di pugilato Vincenzo Cantatore, che ha seguito i ragazzi della Nazionale Italiana nella preparazione atletica.

Il pubblico del Pesaro DocFest è venuto così a conoscenza delle potenzialità che lo sport ha nei percorsi di riabilitazione psichiatrica, in alternativa o in sinergia con le terapie tradizionali, uno dei maggiori impegni che ECOS si è prefissata di portare avanti.

Continua quindi il successo del documentario Crazy for Football, che sta conoscendo un momento di particolare apprezzamento anche in seguito alla vittoria della Nazionale Italiana di pazienti psichiatrici ottenuta nella Dream World Cup, la seconda edizione del Campionato del Mondo di calcio a 5 per persone con disturbi psichiatrici.

Pin It on Pinterest