PROJECT

CINEMIND

Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal MIUR e dal MiBAC

ILPROGETTO CINEMIND

La prima rassegna cinematografica dedicata alla salute mentale, realizzato da ECOS Europe

Il Concorso CINEMIND

Nell’ambito della rassegna cinematografica CINEMIND è indetto un concorso per la realizzazione di un cortometraggio realizzato direttamente dagli studenti per sensibilizzarli al linguaggio cinematografico e offrire loro la possibilità di creare un’opera audiovisiva.

Il concorso è riservato a tutte le classi che partecipano alla rassegna e che potranno dividersi in differenti gruppi di lavoro per scrivere e presentare idee progettuali sul tema della salute mentale.

Il guppo di lavoro, sostenuto da un docente, dovrà inviare entro il 30 novembre 2019 il proprio progetto di cortometraggio.

I lavori presentati verranno analizzati da una commissione opportunamente nominata e il lavoro selezionato sarà poi realizzato grazie alla collaborazione con la casa di produzione 8moon Multimedia Company.

Tutte le figure professionali previste per la realizzazione del progetto dovranno essere individuate tra gli studenti (sceneggiatore, regista, attori, runner, ecc.).

La società di produzione metterà a disposizione un cameraman e un montatore professionista, un regista/sceneggiatore, un direttore della fotografia, e tutta l’attrezzatura tecnica necessaria (videocamera, luci, obiettivi, carrello, ecc.).

La scuola dovrà garantire l’utilizzo delle proprie strutture per la realizzazione del progetto.

Il gruppo di lavoro vincitore verrà supportato dalla socieà di produzione nello sviluppo dell’idea progettuale in una sceneggiatura e nell’organizzazione generale del lavoro attraverso incontri periodici da concordare con la scuola e gli studenti e da svolgere all’interno dell’istituto.

Leggi il regolamento completo.

CINEMIND NEWS

Ufficio Stampa:

8MOON

jenni@8mooncontent.com

 

Pin It on Pinterest