Una giornata nel segno della Nazionale “Crazy for Football” e del sogno mondiale, verso la Dream World Cup 2020. Questo, in poche parole, il sabato di CINEMIND, che nell’ultimo appuntamento dell’anno si è diviso tra Sulmona e Roma, per due appuntamenti sportivo-culturali all’insegna dell’integrazione e della lotta allo stigma.

La mattina di Sulmona ha visto l’ultima proiezione dell’anno del docu-film “Crazy For Football”, con la presenza speciale di Gabriele Gravina, che ha partecipato al dibattito con gli studenti del Liceo “Enrico Fermi”.

“Ogni volta che c’è il colore azzurro insieme a un pallone, c’è sempre un’emozione che innesca un meccanismo di partecipazione e condivisione – ha raccontato il Presidente della FIGC -. La Nazionale “Crazy for Football” rappresenta una delle più belle dimensioni del mondo del calcio, quella dell’inclusione. E per questo vi ringrazio per aver mostrato le scene di questo bellissimo documentario, che danno il giusto valore alla multimensionalità del mondo del calcio, che unisce i popoli e abbatte le barriere”.

Dopo Sulmona, CINEMIND si è poi spostato in serata a Roma, al Museo Macro Asilo, con uno slide show fotografico di Andrea Boccalini, sull’ultima edizione della “Dream World Cup di Roma 2018”, il campionato del mondo di calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale. 

Durante la serata è stato mostrato il calendario 2020 della Nazionale Italiana “Crazy for Football” e il nuovo sito ufficiale della squadra (www.crazyforfootball.org) ormai simbolo della lotta contro lo stigma e la discriminazione della malattia mentale.

Tra le iniziative principali, sono state presentate le attività del 2020 fino alla Dream World Cup 2020 che si svolgerà a ottobre in Perù. In quest’ottica è stato proiettato lo spot della Nazionale Italiana Crazy For Football, per il 2020, realizzato dal regista Carlo Liberatore, con le musiche originali di Patrizio Maria D’Artista e la voce di Riccardo Gentile.

Pin It on Pinterest